Il Volo del Jazz ospita anche quest’anno musicisti da tutto il mondo per una rassegna all’insegna della novità per presentare al nostro pubblico un jazz senza confini e aperto alle tante varianti che questo genere musicale può offrire. Una rassegna di respiro internazionale che vuole parlare molte lingue, con la volontà di rivolgersi a tutti, sia agli appassionati sia a chi vuole avvicinarsi per la prima volta a questo genere musicale. L’edizione 2025 della celebre manifestazione organizzata dal Circolo Controtempo si concluderà con il concerto di Nik Bartsch alla Fazioli Concert Hall venerdì 5 dicembre alle 20:45.
Pianista, compositore e pensatore musicale nato a Zurigo nel 1971, Nik Bärtsch ha sviluppato un linguaggio che lui stesso definisce Ritual Groove Music: una combinazione di minimalismo, jazz, funk e ispirazioni orientali, capace di fondere rigore e trance collettiva. Fondatore dei gruppi Mobile e Ronin, ha collaborato con Laurie Anderson, Bang on a Can All Stars, Basel Sinfonietta e numerose realtà artistiche internazionali. La sua ricerca integra musica e movimento, con un’attenzione particolare alle arti marziali e alle tecniche corporee come l’Aikido e il Feldenkrais.
In solo al pianoforte, Bärtsch restituisce la quintessenza della sua visione: architetture sonore ipnotiche, fatte di poliritmie e silenzi, in cui ogni nota diventa parte di un rito contemporaneo. Una musica meditativa ed energetica, che invita all’ascolto profondo e alla condivisione di un’esperienza rara e preziosa.
L’evento si terrà alla Fazioli Concert Hall, ma la vendita dei biglietti è effettuata attraverso i canali del Circolo Controtempo:
Online, su Vivaticket: https://www.vivaticket.com/it/ticket/nik-bartsch-solo/280581
Punti vendita autorizzati:
Discorso SNC Via Garibaldi 36 – Sacile – +39 0434 781324
Cartoleria Abacus – Centro Commerciale Serenissima viale Matteotti, 36 B Sacile – +39 0434 781221 Musicatelli Piazzale XX settembre 7 -33170 Pordenone PN
Per informazioni e prevendite, è possibile fare riferimento ai seguenti recapiti
ticket@controtempo.org – +39 331 1722777
