La FAZIOLI CONCERT HALL restituisce in modo ancor più esplicito l’immagine di un’azienda dedita non solo alla promozione del suo prodotto, ma anche alla valorizzazione del mondo dell’Arte e della Cultura, cui i pianoforti Fazioli sono destinati. La sala, che sorge dal 2004 a fianco della fabbrica FAZIOLI, dispone di 198 posti più 40 posti aggiuntivi. Il suo palcoscenico può ospitare ensemble musicali fino alla media orchestra. La sua caratteristica è quella di essere stata progettata prestando la massima attenzione agli aspetti acustici. Infatti, grazie ad una serie di dispositivi – ciglia acustiche in legno, pannelli in legno e materiale fono assorbente -, è possibile agire sul tempo di riverberazione della sala e quindi sulle caratteristiche dell’ambiente sonoro, ottenendo effetti di maggiore risonanza o maggiore assorbimento. In virtù di tale versatilità, la sala si presta ad ospitare prove e selezioni di strumenti – con particolare riguardo a quelli destinati alle sale più grandi, concerti e registrazioni discografiche.
La Stagione Concertistica della Fazioli Concert Hall, lanciata nel 2005, è oggi nel pieno della sua tredicesima edizione: una tappa importante che sottolinea il continuo e privilegiato contatto dell’azienda FAZIOLI con gli artisti più importanti nel panorama concertistico mondiale, nonché della valorizzazione dei giovani talenti – aspetto molto caro a FAZIOLI. Proprio per i pianisti della nuova generazione è stata concepita la nuova rassegna “Winners”, dedicata ai vincitori di importanti concorsi pianistici.
Tutti i concerti sono aperti al pubblico e il cartellone attrae tanto il pubblico locale quanto quello nazionale ed estero, con ricadute evidenti sulla crescita culturale del territorio.
Registrare alla Fazioli Concert Hall è la soluzione ideale per chi cerca in un luogo unico la risposta a diverse esigenze:
E’ previsto che gli artisti lavorino con i tecnici del suono di loro fiducia. Per precisa scelta, infatti, la sala non è dotata di microfoni e mixer, in quanto si è preferito creare le condizioni affinché i tecnici del suono esterni possano installare le proprie apparecchiature nell’apposita sala regia. A chi lo richiedesse, i nostri uffici possono segnalare ingegneri del suono di comprovata fama ed esperienza, con i quali gli artisti (o i loro produttori) sono chiamati ad intrattenere un rapporto diretto, sia sul piano economico che organizzativo.