ART CASE – Le varianti estetiche

Grazie all’uso combinato di sapienti lavorazioni tradizionali e tecniche d’avanguardia, FAZIOLI è in grado di applicare qualsiasi variante all’estetica del pianoforte su scelta o progetto originale del committente. Le schede presentate su questo sito internet rappresentano solo una selezione delle tante creazioni speciali (“Art Case”) finora realizzate.

Le richieste originali del committente possono riguardare tre aree di intervento:

* L’esecuzione di diverse forme esterne e delle finiture speciali non compromette in alcun modo la costruzione della parte acustica.

La Forma

La forma

Interventi sulla forma esterna dello strumento, comprese gambe, pedaliera, leggio, possono richiamarsi a stili diversi: classici, tradizionali, moderni e d’avanguardia.

Le Superfici

Le superfici

In luogo della tradizionale laccatura in poliestere nero o satinato, è possibile avere qualsiasi altro colore. Le superfici possono essere rivestite con essenze di vari tipi di legno. Della stessa essenza esistono numerose varietà, fino ad arrivare alle preziose “radiche” che si ottengono dal basamento del tronco dell’albero. Anche le radiche possono avere diverse varianti, talune molto esclusive e rare. Le superfici possono essere verniciate con poliestere trasparente lucido o satinato, o con altre vernici trasparenti che lasciano intravedere la porosità del legno, o con gli antichi sistemi squisitamente manuali cosiddetti a tampone.

La Decorazione

Le decorazioni

Una delle caratteristiche principali dei pianoforti Art Case è costituita dagli intarsi che possono essere di vari legni, madreperla, pietre dure ed inserti metallici e da elementi precedentemente scolpiti e riportati sulle superfici. E’ anche possibile realizzare superfici neutre pronte per essere decorate o dipinte a mano.