Si è conclusa la XIX edizione del Concorso Internazionale Chopin di Varsavia, e ancora una volta, FAZIOLI si conferma tra i protagonisti.
A quattro anni dalla precedente edizione, il risultato resta sorprendentemente coerente: anche questa volta, i vincitori di uno dei concorsi pianistici più rispettati al mondo hanno scelto un pianoforte FAZIOLI.
Nel 2021, Bruce (Xiaoyu) Liu vinse il Primo Premio, mentre Martín García García si aggiudicò il Terzo Premio, ricevendo anche il Premio della Filarmonica di Varsavia per la migliore esecuzione di un Concerto — entrambi suonando pianoforti FAZIOLI.
Quest’anno, la Medaglia d’Oro è stata assegnata a Eric Lu, pianista statunitense tornato al Concorso Chopin dieci anni dopo aver ottenuto il quarto posto. Gli ottimi risultati di FAZIOLI non terminano qui: la giovane pianista cinese Tianyao Lyu, astro nascente, ha ottenuto il Quarto Premio ex aequo e il Premio della Filarmonica di Varsavia per la migliore esecuzione di un Concerto, mentre Adam Kałduński ha conquistato il Premio Bella Davidovich per la migliore esecuzione di una Ballata.
I risultati completi del concorso sono disponibili su www.chopincompetition.pl
Negli ultimi quindici anni, i pianoforti FAZIOLI hanno sempre più attirato l’attenzione di pianisti e giurie nei concorsi pianistici internazionali. Molti giovani artisti di talento li hanno scelti per la loro inconfondibile ricchezza timbrica, profondità espressiva e precisione. Tra questi, si trovano musicisti destinati a diventare tra i concertisti più acclamati della loro generazione.
Questi risultati straordinari confermano ancora una volta la sinergia eccezionale tra gli strumenti FAZIOLI e la maestria dei pianisti che li scelgono. Le statistiche dimostrano costantemente che i concorrenti che suonano pianoforti FAZIOLI ottengono risultati di eccellenza — e il Concorso Chopin 2025 ne è l’ennesima conferma.
La cerimonia di premiazione e i primi tre concerti dei vincitori si terranno oggi, 21 ottobre, alle ore 20:00 CET presso il Teatr Wielki – Opera Nazionale Polacca. L’evento sarà trasmesso sul canale YouTube dell’Istituto Chopin.
Come previsto dal regolamento del Concorso, questa sera tutti i pianisti suoneranno sul pianoforte gran coda FAZIOLI modello F278.