FAZIOLI FESTIVAL @ CREMONA MUSICA

FAZIOLI FESTIVAL @ CREMONA MUSICA

Sei imperdibili eventi scandiranno il tempo in cui un gran coda Fazioli modello F278 sarà esposto presso la Sala Zelioli Lanzini del complesso fieristico di Cremona nell’ambito dell’attesa kermesse Cremona Musica 2023”. Dal 22 al 24 settembre questo strumento, venuto alla luce presso la prestigiosa fabbrica di pianoforti di Sacile, sarà a disposizione di quanti vorranno provarlo o semplicemente ascoltarlo attraverso le sapienti performance degli Artisti ospiti del “Fazioli Festival @ Cremona Musica”.

Il “Fazioli Festival” prenderà il via Venerdì 22 settembre alle ore 12:00 con Han Chen, pianista cinese classe 1992 citato dal New York Times per il suo “tocco aggraziato”, “precisione ritmica” e “fascino ipnotico”. Alle ore 15:00 sarà il turno del Duo Amadeus, creato da Alberto Nosé e Valentina Fornari. Caratterizzati da un repertorio che spazia da Bach alla musica jazz alle trascrizioni, molte delle quali curate da Nosé e Fornari, sono da sempre attenti anche alla ricerca di compositori meno conosciuti dal grande pubblico.

La giornata di Sabato 23 settembre vedrà protagonista alle ore 12:00 Carlo Guaitoli, pianista dalla lunga carriera internazionale, professore del Conservatorio di Terni e Direttore Artistico del Concorso Internazionale Alessandro Casagrande di Terni. Nel pomeriggio, alle 14:30, si proseguirà con l’evento dedicato alla prestigiosa Purcell School (Regno Unito): il direttore del dipartimento di pianoforte William Fong e gli studenti Kira Frolu e Thomas Kelly porteranno a Cremona un interessante programma intitolato “London, Paris, New York; The Noughties!”

Due saranno anche gli eventi che chiuderanno l’ultima giornata di Cremona Musica, domenica 24 settembre. Alle 11:30 Michele Campanella, pianista, direttore d’orchestra e scrittore, presenterà il libro “Interpretazione. Ovvero il possibile breviario del musicista al pianoforte” (ed. Castelvecchi). Alle 15:30 toccherà a Saya Ota, pianista giapponese vincitrice dell’edizione 2022 del Concorso  Pianistico Internazionale di Massarosa, chiudere il Fazioli Festival con musiche di Haydn, Debussy e Schumann.

Scrivi a info@fazioli.com per richiedere l’invito a Cremona Musica 2023.