Uscirà il primo febbraio il terzo e ultimo cd di Roberto Prosseda dedicato alle sonate di Mozart, incise con il Temperamento Vallotti.
MOZART PIANO SONATAS 13-18
ROBERTO PROSSEDA
Decca
Con questo terzo volume Roberto Prosseda conclude il ciclo dedicato integralmente alle diciotto sonate di Mozart. Registrato alla Fazioli Concert Hall su di un modello F278 accordato con Temperamento Vallotti – come accaduto per i due CD precedenti – questo ultimo lavoro comprende le sonate dalla 13 alla 18, la Fantasia K 475, che Mozart pubblicò in dittico con la Sonata K 475, e il Sonatensatz K 312 in sol minore. Sulle sonate di Mozart, Prosseda afferma che ” acquistano una più ricca espressività con l’accordatura “Vallotti”, che prende il nome dal suo inventore, Francesco Antonio Vallotti. Si tratta di un’accordatura ben temperata, con sei quinte naturali pure e altre sei temperate. In effetti, le sonate di Mozart sono tutte in tonalità con poche alterazioni, e la maggior parte sono in do, fa e si bemolle maggiore, quindi particolarmente compatibili con questa accordatura. Il vantaggio rispetto alla consueta accordatura moderna è dato dal fatto che ogni tonalità acquisisce un colore diverso, e le tonalità con poche alterazioni suonano molto meglio, più ricche di armonici e più “calde”. Si comprende in tal modo perché Mozart sceglie il fa minore per esprimere stati d’animo di profonda tristezza, e il re maggiore per atmosfere giocose e solari. Ogni tonalità corrisponde ad un luogo dell’anima ben caratterizzato, e le modulazioni assumono quindi una forza drammatica particolarmente coinvolgente.”
Maggiori informazioni sul proggetto integrale, sono disponibili sul sito dell’artista www.robertoprosseda.com
Il disco è in uscita il primo febbraio ed è acquistabile su www.universalmusic.it/musica-classica/album/mozart-piano-sonatas-nos-13-18