TRIO GAON

2019-11-22 20:45:00

I vincitori del 18° Premio Trio di Trieste alla Fazioli Concert Hall.

Il Trio Gaon è nato nel 2013 con l’idea di unire personalità provenienti da culture ed esperienze diverse ma accomunate dalla medesima visione musicale. La parola Gaon, che in coreano ( 가 온 ) significa sia “centro del mondo” sia “generare calore”, rappresenta metaforicamente l’aspirazione del Trio di fare dell’opera musicale ad ogni concerto il fulcro di ogni cosa, generando calore ed energia.
I membri del Trio, diplomati al Conservatorio di Monaco e perfezionatisi insieme, vantano ognuno un’importante attività solistica e didattica. Si sono distinti presso i più importanti concorsi internazionali per la musica da camera, vincendo fra gli altri il “Joseph Haydn Chamber Music Competition” di Vienna e il “Kulturkreis Gasteig Musikpreis” di Monaco.
Con votazione unanime della giuria, il Trio Gaon è salito sul primo gradino del podio del 18° Concorso Internazionale “Premio Trio di Trieste”, conquistando anche due premi speciali. Al Concorso Internazionale di Melbourne è risultato secondo, aggiudicandosi tutti i premi speciali. Si esibisce regolarmente in Germania, Francia, Belgio, Austria e Corea del Sud, e porta il suo vasto repertorio nelle sale più prestigiose, dal Seoul Arts Center alla Salle Cortot di Parigi.

Oltre alle straordinarie capacità solistiche dei tre musicisti, sbalordisce la loro raffinatissima sensibilità nella ricerca di trasparenza e di equilibrio sonoro, nonché l’autentico senso di ciò che possa davvero significare suonare la musica da camera insieme.

Harald Eggebrecht, Suddeutsche Zeitung



JOHANNES BRAHMS (Amburgo 1833 – Vienna 1897)
Scherzo in mi bemolle minore, op. 4
Trio n. 2 in do maggiore, op. 87
- Allegro
- Thema mit variationen - Andante con moto
- Scherzo. Presto (do minore) e Trio: Poco meno presto
- Finale. Allegro giocoso

*****

MAURICE RAVEL (Ciboure, 1875 – Parigi, 1937)
Jeux d'eau, M. 30
Trio in la minore
- Modéré
- Pantoum. Assez vite
- Passacaille. Très large
- Final. Animé