Dieci colori per 10 Sonate

Dieci colori per 10 Sonate

Il 150° anniversario dalla nascita di Alexander Scriabin è stato il pretesto per Mariangela Vacatello di approfondirne il repertorio pianistico, e in particolare l’importante corpus sonatistico, che in modo eloquente rappresenta l’evoluzione stilistica e compositiva del grande compositore. Ripercorrendolo infatti dalla prima all’ultima sonata si possono ben intuire gli sviluppi che portano dalle iniziali reticenze tardoromantiche fino al linguaggio atonale e alla destrutturazione formale. Mariangela Vacatello, dopo l’incisione dei due volumi “SCRIABIN The Complete Piano Sonata” per l’etichetta discografica Stradivarius risulta così l’unica pianista ad aver eseguito l’intero ciclo delle Sonate di Scriabin.

Parallelamente, diverse sessioni di registrazione alla Fazioli Concert Hall di Sacile, hanno portato alla realizzazione di una versione filmografica, nata secondo un originale approccio: quello di esemplificare l’associazione tra colori e scale che caratterizzava il pensiero di Scriabin. Ecco quindi che ogni Sonata è stata video-registrata indossando un diverso abito, nel rispetto dell’abbinamento tra colore e tonalità.

Il progetto, che ha visto la collaborazione di Fazioli, Umbragroup, Cidim e Accademia di Pinerolo, andrà in onda il 22 e 23 gennaio alle 17:00 su Rai 5. Un doppio appuntamento da non perdere anche per poter apprendere dalla viva voce dell’interprete la storia che sottende alla composizione delle diverse sonate.