FESTIVAL ESTIVI

FESTIVAL ESTIVI

Quella da poco iniziata sarà un’estate ricca di eventi musicali, nazionali e internazionali. Vasta è l’offerta dei festival estivi, sia in materia di format che di generi musicali proposti al pubblico. Tra le numerose iniziative in calendario nei prossimi mesi, ne abbiamo selezionate per voi alcune, durante le quali sarà possibile ascoltare il suono dei nostri pianoforti.
Vediamole insieme


AMIATA PIANO FESTIVAL
L’Amiata Piano Festival 2024, manifestazione giunta al suo diciannovesimo anno, si svolgerà nella splendida località Poggi del Sasso, Cinigiano (Grosseto).
Il festival, supportato dalla Fondazione Bertarelli, si terrà in quattro week-end a giugno, luglio, agosto e dicembre. Undici gli eventi in programma, che si terranno al Forum Fondazione Bertarelli. Tra gli artisti ci saranno Maurizio Baglini, Silvia Chiesa, Sonig Tchakerian, Fabio Furia, Federico Mondelci e il duo pianistico formato da Marco Sollini e Salvatore Barbatano.
Il cartellone include musica classica, romantica, tango e composizioni contemporanee, oltre a eventi culinari e un concerto natalizio con magia e illusionismo.

TRASIMENO MUSIC FESTIVAL
La 19° edizione del famosissimo festival organizzato dalla pianista Angela Hewitt si terrà dal 27 giugno al 3 luglio. Otto giorni di festival, durante i quali saranno accolti interpreti della musica classica di fama internazionale e giovani musicisti di talento, che si avvicenderanno su palcoscenici scenografici quali, tra gli altri, la Basilica di San Pietro a Perugia, il Castello del Sovrano Militare Ordine di Malta a Magione e la Piazzetta del borgo lacustre  a San Savino.

LACMUS FESTIVAL
L’edizione 2024 (9-21/7) del LacMus Festival celebra la Belle époque. Questo periodo storico, caratterizzato da pace e prosperità in Europa, riflette nella musica un’intimità borghese e una fascinazione per il progresso. Durante il festival, numerosi saranno gli omaggi a famosi musicisti: da Gabriel Fauré nel centenario della sua scomparsa, a Giacomo Puccini, proponendo alcune sue opere meno conosciute, da Reynaldo Hahn, compositore franco-venezuelano da riscoprire. ad Arnold Schönberg e Gustav Holsta. Infine, un brano commemorativo di Luigi Nono rende omaggio anche a Maurizio Pollini, recentemente scomparso.

42° FESTIVAL DI PORTOGRUARO
Con il titolo Impronte: memorie sonore, dal 16 luglio al 28 settembre 2024 la 42° edizione del Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, organizzato dalla Fondazione Musicale Santa Cecilia con la direzione artistica di Alessandro Taverna. L’edizione 2024 esplorerà la dimensione della musica quale memoria collettiva che ha fatto di Portogruaro un unicum nel territorio, imprimendo un’impronta decisiva nei luoghi culturali della città e dell’area orientale della città metropolitana di Venezia. L’anteprima si terrà il 16 luglio con l’Orchestra di Padova e del Veneto. Il concerto di chiusura vedrà la prima assoluta di un’opera di Nicola Campogrande, eseguita dall’Orchestra della Toscana.

49º CANTIERE INTERNAZIONALE D’ARTE: SERIE MOZART
Da non perdere, il 19 e 20 luglio, la serie Mozart, nell’ambito del 49° Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. La manifestazione, che si svolgerà  dal 12 al 28 luglio, quest’anno vedrà la direzione artistica di Mariangela Vacatello e Michele Gamba.

LERICI MUSIC FESTIVAL
Lerici, perla del Levante ligure, ospiterà dal 26 luglio all’11 agosto l’ottava edizione del Lerici Music Festival. Il tema di quest’anno è la Memoria, culminando con “Der Kaiser von Atlantis” di Viktor Ullmann e “Quatuor pour la fin du temps” di Olivier Messiaen. La programmazione include musica barocca, sinfonica, da camera, jazz e commedia musicale, con artisti di fama internazionale. Novità di quest’anno, l’arte contemporanea con l’installazione “Abismo” di Carlos Garaicoa. Eventi in diverse località della provincia, con biglietti disponibili su Vivaticket.

FAZIOLI FEST GENT

Dal 23 al 25 agosto si svolgerà la nuova edizione del FAZIOLI Fest Gent. L’evento è organizzato da VZW Piano in collaborazione con Quatre Mains Pianos, City of Gent, Historische Huizen Gent, Buren van de Abdij e Collectie Archief Gent, è ambientato nella magnifica cornice dell’Abbazia di St. Baafs (Gand, Belgio). In cartellone, recital di Martín Garcia Garcia, Roberto Prosseda, Johan Hoogewijs, Michael Bisceglia, Marie François, Rachel Naomi Kudo e il Susato Trio