È uscito il 12 ottobre “Suite Italienne” del Duo Dego-Leonardi registrato per Deutsche Grammophon al Museo del Violino di Cremona dotato di gran coda FAZIOLI.
SUITE ITALIENNE
Deutsche Grammophon
Francesca Dego & Francesca Leonardi
Musiche di O. Respighi, I. Stravinsky e M. Castelnuovo-Tedesco
È uscito il 12 ottobre “Suite Italienne”, il nuovo album di Francesca Dego e Francesca Leonardi registrato per la storica etichetta discografica Deutsche Grammophon nello splendido Auditorium “G. Arvedi” del Museo del Violino di Cremona dotato di un gran coda FAZIOLI.
L’album è dedicato al repertorio del ‘900 e contiene la prima registrazione mondiale di tre brani di Mario Castelnuovo-Tedesco, un omaggio al compositore italiano nel cinquantesimo anniversario dalla scomparsa, la Sonata in si minore di Respighi e la Suite Italienne di Stravinsky, che ha dato il titolo all’album. Ma “Suite italienne” è di fatto l’intero disco: un omaggio alla cosiddetta “generazione dell’ottanta” che in Italia fu individuata in quei compositori nati appunto intorno agli anni ottanta dell’Ottocento e considerati artefici di un rinnovamento profondo della musica italiana all’inizio del Novecento.
Un disco immancabile, in grado di stupire e affascinare l’ascoltatore: disponibile su Amazon e iTunes.