a cura di Marie François
Emozionare il pubblico è una vocazione irrinunciabile per l’estroversa pianista belga Marie François: la si può incontrare su ambiti palcoscenici europei o apprezzarla come conduttrice di podcast sul web. E’ invitata regolarmente a scrivere e parlare di musica per testate giornalistiche e radio-televisive. Si è formata musicalmente a Maastricht per perfezionarsi poi in Belgio con Alan Weiss e Polina Leschenko. Ha studiato anche a Fiesole con Elisso Virsaladze e a Siena con Lilya Zilberstein.
Acclamato dalla CBC Music come uno dei migliori giovani musicisti canadesi, il pianista Tony Yike Yang è stato il più giovane premiato nella storia del Concorso pianistico internazionale Chopin di Varsavia, vincendo il 5° premio a 16 anni nel 2015. Nato a Chongqing e cresciuto a Toronto, si è laureato in Economia ad Harvard ed è attualmente Artist-in-Residence presso l’Ingesund Piano Center in Svezia sotto la guida della Prof. Julia Mustonen-Dahlkvist.
[Marie François] un’artista davvero creativa, con un suono meraviglioso.
Lilya ZilbersteinYang possiede una tecnica formidabile e la determinazione di imprimere un’impronta personale su tutto ciò che suona.
The Dallas Morning News
SERGEJ RACHMANINOV
(Velikij Novgorod, 1873 – Beverly Hills, 1943)
Danze Sinfoniche, op. 45a
——
ROBERT SCHUMANN
(Zwickau, 1810 – Endenich, 1856)
Arrangiamento di CLAUDE DEBUSSY
(Saint-Germain-en-Laye, 1862 – Parigi, 1918)
Sei studi in forma di canone, op. 56
MAURICE RAVEL
(Ciboure, 1875 – Parigi, 1937)
La Valse
DARIUS MILHAUD
(Marsiglia, 1892 – Ginevra, 1974)
Scaramouche, op.165b