COME PULIRE E SANIFICARE LA TASTIERA DI UN PIANOFORTE FAZIOLI

COME PULIRE E SANIFICARE LA TASTIERA DI UN PIANOFORTE FAZIOLI

Suggerimenti per sanificare la tastiera del vostro pianoforte Fazioli.

In questa pagina troverete dei suggerimenti per la pulizia della tastiera, aspetto particolarmente importante in questi tempi, specialmente in luoghi in cui lo strumento non è destinato all’uso esclusivo di un singolo pianista.

Va notato che esistono sul mercato prodotti disinfettanti per la pulizia per tastiera certificati. Tuttavia, le soluzioni semplici fatte in casa possono essere utilizzate in modo sicuro ed efficace. Tutti conoscono la regola più importante: dobbiamo sempre lavarci accuratamente le mani prima di toccare la tastiera del pianoforte.

In questo video si può vedere il metodo di pulizia / sanificazione suggerito da un rivenditore Fazioli.

 

 

La sua “ricetta” è la seguente:
– 250 ml di acqua
– 3 ml di detersivo per piatti
– 2 ml di soluzione disinfettante (soluzione igienizzante per mani certificata).
Come si può vedere nel video, il liquido non deve mai essere spruzzato direttamente sui tasti ma versato (o spruzzato) su un panno. Una piccola quantità sarà sufficiente. Non usate un movimento “orizzontale” sulla tastiera, ma pulite i tasti in verticale (nel video potete vederlo molto bene). Si consiglia di pulire un’ottava alla volta, in modo da poter passare immediatamente un panno asciutto e morbido, con la stessa procedura, per asciugare ogni traccia di liquido il prima possibile.

Dopo esserci consultati con i produttori delle nostre tastiere, siamo giunti alla conclusione che una soluzione ancora più semplice e ugualmente efficace, è composta da:
– 30% di “alcool denaturato a 90°
– 70% di acqua distillata.
Si consiglia di NON utilizzare una concentrazione di alcol superiore al 30%. Il processo di pulizia e asciugatura da adottare rimane lo stesso mostrato nel video.
In ogni caso, per evitare di danneggiare la copertura dei tasti, in particolare i tasti neri in ebano, è importante non strofinare la superficie troppo vigorosamente.

Speriamo che queste indicazioni siano utili e vi invitiamo a contattarci per qualsiasi chiarimento, se necessario.