Celebrato pianista, Riccardo Schwartz ha avuto il privilegio di suonare come solista con molti direttori di fama mondiale. Le sue acclamate performance includono recital e concerti per pianoforte e orchestra in diverse prestigiose sale da concerto italiane e internazionali.
Si batte per evocare l’anima di ogni compositore che suona, focalizzandosi sulla perfezione tecnica e illuminando il cuore di ogni persona che lo ascolta.
Invitato da Gustav Kuhn, è anche membro dell’Accademia di Montegral.
I pianoforti Fazioli non sono concepibili come semplici strumenti musicali, bensì costituiscono un dono angelico che rende possibile un profondo dialogo con le più alte sfere della musica.
Il loro ampio e incomparabile spettro espressivo si estende dalla concreta descrizione della commedia umana fino alla completa trascendenza, sempre passando da un profondo e filosofico modo di vibrare e suonare.
La mia registrazione video del ciclo completo delle 32 Sonate di Beethoven, con la loro insuperata gamma di emozioni, è stata arricchita alla radice da questo meraviglioso e quasi magico tesoro, una gloria della modernità che porterà nuova luce sulle partiture dei grandi maestri della musica.